Scudo termico Mars Exploration Vehicles

Per le future missioni NASA su Marte, i veicoli spaziali richiederanno grandi schermi termici per la protezione contro il caldo estremo che si sprigionerà mentre si cercherà di attraversare l’atmosfera decelerando fino ad una quota di sicurezza nella sottile atmosfera marziana.

I Razzi di oggi hanno limitato lo spazio per ospitare nei veicoli spaziali gli scudi termici. Tuttavia, gli ingegneri di Ames Research Center della NASA nella Silicon Valley, in California, hanno trovato una soluzione.

ADEPT è uno scudo termico con tessuto di carbonio: uno scudo termico flessibile, che si espande per “aprirsi” come un ombrello. Recentemente, gli ingegneri Ames hanno concluso con successo i test di simulazione di riscaldamento di un modello ADEPT in condizioni simili a quelli che si troverà per entrare nell’atmosfera marziana.

Nella fotografia qui sotto si può vedere uno di questi test. Un flusso di aria estremamente riscaldata esce dalla bocchetta  da 21 pollici di diametro da sinistra, provocando uno shock termico all’ ADEPT, che a sua volta è attaccato ad un braccio di supporto raffreddato ad acqua.  Le temperature superficiali  hanno raggiunto i 3.100 gradi Fahrenheit. Le strisce dicolore bluastro , sono dovute alla decomposizione degli strati protettivi di resina che impediscono la degradazione delle articolazioni cucite nel tessuto.

Il progetto ADEPT è guidato dalla Ames Research Center della NASA, con il contributo di diversi altri centri della NASA.  I Test, sono stati condotti da Divisione Entry Systems and Technology di Ames ‘, ed è stato finanziato dal Development Program all’interno Space Technology Mission Directorate della NASA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.